Foto di abu-dhabi

Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, è situata sul Golfo Persico nel mezzo della costa settentrionale degli Emirati Arabi. Abu Dhabi è un importante centro commerciale, politico e turistico della regione.

La ricchezza di Abu Dhabi deriva principalmente dalle entrate petrolifere, ma una percentuale sempre maggiore proviene anche dal settore turistico: infatti in Abu Dhabi si trovano ampi spazi verdi, edifici moderni e siti storici. Nonostante i problemi di sicurezza che ci sono nel Medio Oriente per i viaggiatori occidentali, Abu Dhabi è considerata molto sicura e offre al turista una vasta gamma di attrazioni e intrattenimento. Si possono visitare numerosi siti storici o divertirsi in locali moderni e futuristici, per gli amanti dell’avventura ci sono safari, crociere, immersioni e tante altre attivitá sportive e infine, per gli amanti dello shopping Abu Dhabi offre numerosi e moderni centri commerciali ma anche mercatini souk tradizionali.

1 - Abu Dhabi Golf Club

Il Golf Club ad Abu Dhabi mette a disposizione dei propri clienti 27 buche, comprese le 18 che fanno parte del Campionato di Golf HSBC.

Il parco è grande circa 7.600 yards ed è uno dei più noti e importanti Golf club del mondo. Si trova a circa 10 minuti di macchina dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi e 20 minuti dal centro della città.

Vai alla Pagina

2 - Board Walk Beach

Una delle cose da fare ad Abu Dhabi è una passeggiata sul lungomare di Abu Dhabi Corniche. E’ lunga 4 miglia, circondata da splendidi giardini e si possono ammirare delle splendide vedute sul golfo.

Molto suggestivo il panorama verso il tramonto e la sera. Sulla strada Corniche si affacciano moltissimi importanti alberghi di lusso, dal Marina Mall all’Heritage Village.

Lungo la via ci sono moltissime spiagge libere, oltre anche a una spiaggia per le famiglie. Ci sono anche tantissimi cafes, negozi. Sulla spiaggia vengono spesso organizzati molti eventi, come concerti, eventi sportivi e campionati di ogni tipo.

Vai alla Pagina

3 - Abu Dhabi Heritage Village

Gestito dall’Emirates Heritage Club, Heritage Village è un villaggio oasi tradizionale che offre un’interessante istantanea del passato dell’emirato.

In questa oasi, sotto forma di museo aperto, possiamo osservare aspetti tradizionali della vita nel deserto, come falò con caffettiere, una tenda fatta con lana di capra e un sistema di irrigazione falaj.

Inoltre troviamop botteghe dove gli artigiani mostrano competenze tradizionali della regione, ad esempio la lavorazione dei metalli e della ceramica, mentre le donne sono impegnate nella tessitura e nella filatura. Non mancano ovviamente i negozi di spezie.

Vai alla Pagina

4 - Abu Dhabi Public Beach

La spiaggia pubblica di Abu Dhabi si estende lungo Corniche Road a partire dai pressi dell’Hilton Hotel fino a oltre Al Khaleej Al Arabi Street, dove si trova l’ingresso principale.

Durante la settimana di solito è facile trovare un ombrellone, ma durante il weekend si registra spesso il tutto esaurito. La spiaggia è sempre controllata dai bagnini e non è consentito allontanarsi molto a nuoto dalla riva in quanto ci sono recinzioni galleggianti a 40 metri dalla spiaggia.

La spiaggia è stata insignita della prestigiosa Bandiera blu, la quale certifica a livello internazionale lo standard ambientale delle spiagge e dei porti turistici garantendo acque di balneazione pulite e sicure.

Vai alla Pagina

5 - Manarat Al Saadiyat

Manarat Al Saadiyat in arabo significa “luogo che illumina” e questo centro offre un riepilogo interattivo della storia e della cultura araba. E’ anche un luogo per le esposizioni artistiche e programmi educativi.

I turisti potranno passare una giornata in segno della storia, imparando tramite i libri virtuali, schermi LCD che mostreranno filmati e libri storici, dotati delle migliori tecnologie e sensori per cui sarà possibile con il movimento del proprio corpo cambiare le pagine.

Vai alla Pagina

6 - Hiltonia Beach and Health Club

L’Hiltonia Beach Club dispone di una spiaggia privata sabbiosa, di tre piscine e di un mini club. È dotata anche di una lussuosa spa e di un moderno centro fitness e offre una vasta gamma di attività, fra cui tennis e numerosi sport acquatici.

Vai alla Pagina

7 - Corniche

Il Doha Corniche è un lungomare che si estende per diversi chilometri lungo la baia di Doha. Parallelamente alla Corniche vi è Corniche Street, una via principale che collega il quartiere degli affari di Doha West Bay con il sud della città.

Il lungomare si è formato in seguito ad ampie attività di dragaggio effettuate durante il 1970 e l’inizio del 1980 che hanno rimodellato la costa di Doha, e oggi Corniche è un luogo popolare tra gli escursionisti, ciclisti e podisti.

Molti dei punti di riferimento di Doha si trovano lungo la Corniche, che inizia nei pressi del Museo di Arte Islamica, e termina presso lo Sheraton Park, vicino alla caratteristica forma piramidale dello Sheraton Hotel.

Vai alla Pagina

8 - Al Reem Island

Al Reem Island è un’isola naturale che si trova a 600 metri dalla costa di Abu Dhabi. E’ una zona residenziale, commerciale ma anche di business. E’ una delle prime zone libere nate ad Abu Dhabi, dove anche gli stranieri possono comprare delle proprietà.
Si trova di fronte alla costa nord est di Abu Dhabi e ingloba in sè un mix di culture diverse.

Vai alla Pagina

9 - Yas Marina Circuit

Il circuito Yas Marina Circuit è un circuito automobilistico costruito sull’isola Yas, vicino ad Abu Dhabi. E’ entrato a far parte del calendario del mondiale di Formula 1 a partire dal 2009. La particolaritá di questo circuito è che è circondato da campi da golf, parchi a tema e hotel extralusso.

Il circuito comprende 21 curve e l’uscita dei box passa sotto la pista.

Vai alla Pagina

10 - Yas Marina Yacht Club

Yas Marina Yacht Club si trova nel cuore di Yas Marina Circuit. Il porto può ospitare fino a 143 yacht dai 10 ai 90 m.

Si può passeggiare lungo il molo e ammirare i bellissimi yacht attraccati.

Vai alla Pagina

11 - Yas Island

Yas Island è un’isola artificiale, costruita interamente dall’uomo e può essere raggiunta sia in macchina che in aereo o in barca.

La costruzione dell’isola è iniziata nel 2006 come area dedicata interamente al divertimento: negozi, parchi a tema, campi da golf ecc.

Si sviluppa su un’area di circa 25 Km2 e venne costruito il Yas Marina Circuit che nel 2009 è entarto a far parte del calendario della Formula 1.

Vai alla Pagina

12 - Yas Waterworld

Yas Waterworld è un parco acquatico che si trova sull’isola di Yas e si estende su una superficie pari a 15 campi di calcio e con 43 scivoli e giochi di diversi tipi.

Nel parco si possono provare tantissime attrazioni mozzafiato, tra i quali il tornado più grande del mondo, lungo 238 metri e alimentato con tecnologia idromagnetica.

Per gli amanti del flowboard e il bodyboard vi è il Bubble’s Barrel che produce onde alte 3 metri. In cima al parco si trova il Jebel Dana, una gigantesca costruzione a forma di perla e dalla quale si vede l’intera isola.

Vai alla Pagina

13 - Formula Rossa

Da non perdere ad Abu Dhabi è almeno un giro sul roller coaster Formula Rossa che si trova nel Ferrari World.

Formula Rossa è il roller coaster più veloce al mondo e raggiunge una velocità di 240 Km/h.

L’accelerazione avviene in soli 5 secondi, attraverso un sistema idraulico che genera uno slancio simile a una catapulta. Il roller coaster fa da 0 a 100 in 2 secondi con una forza pari a 1,7G. La lunghezza è di 2,2 Km e il percorso è ispirato al famoso autodromo di Monza. Tutti gli intrepidi che salgono sulla Formula Rossa sono obbligati ad indossare degli occhiali come quelli dei paracadutisti per via dell’impatto con l’aria e soprattutto degli insetti.

Vai alla Pagina

14 - Zayed Sports City

Zayed Sports City si trova nel cuore di Abu Dhabi ed è la destinazione principale per chi ama lo sport. Il complesso sportivo offre numerosi impianti: uno stadio di calcio, campi da tennis, rugby, softball, pallavolo, una palestra, una pista di pattinaggio, paintball e una sala da bowling che con le sue 40 piste è la più grande di Abu Dhabi.

Il Centro internazionale di tennis dello Zayed Sports City ospita il torneo Mubadala World Tennis Championship che, ogni anno e per 3 giorni, vede affrontarsi i migliori giocatori del mondo di tennis.

 

Vai alla Pagina

15 - Al Forsan International Sports Resort

Al Forsan International Sports Resort si sviluppa su oltre 1.600.000 metri quadrati, nel cuore di Abu Dhabi, nella nuova area di Khalifa City.

Al Forsan International Sports Resort offre numerose attività: piste di karting, wake-boarding, attività equestri, tiri al bersaglio.

Vai alla Pagina