Foto di alghero

Alghero, in provincia di Sassari in Sardegna, è una delle mete principali dell’isola. è stata dominata per secoli dalla Catalogna, di cui conserva ancora intatte le tradizioni e la lingua, ma la sua storia è più antica e lo testimoniano i complessi nuragici di Palmavera e di Sant’Imbenia.

Nelle acque della rada di Alghero è presente la più grande quantità del prezioso e pregiato corallo rosso, per questo Alghero è considerata il capoluogo della Riviera del Corallo.

Da dicembre fino ai primi di gennaio si svolge il Cap d’Any de l’Alguer, il Capodanno di Alghero, noto in tutta la Sardegna per i tanti spettacoli e concerti. Il momento più sentito dell’anno è però quello della Settimana Santa, con i suggestivi riti della tradizione spagnola.

1 - Lido di Alghero

Il panorama naturale di Alghero è sicuramente molto suggestivo e vario. Si possono ammirare spiagge con sabbia fine ma anche scogliere con sassi piatti o molto frastagliati.

Il lido è apprezzabile soprattutto dal mare, in quanto si riesce a cogliere maggiormente l’intera costa e la vegetazione che la circonda con la tipica macchia mediterranea.

Vai alla Pagina

2 - Spiaggia Le Bombarde

La spiaggia è molto conosciuta sia da sardi che da continentali. Ogni anno è sempre molto affollata anche per la pineta che si sviluppa vicino alla spiaggia e che fa parte del parco naturale regionale di Porto Conte.

Quasi ogni estate in questa zona si trovano molti cinghiali, per questo motivo il parco regionale da il permesso di cacciare per eliminare i cinghiali in eccesso. Si possono ammirare molte specie vegetali tra i quali il pino marittimo, l’eucalipto, e la macchia mediterranea varia.

Vai alla Pagina

3 - Piazza Civica

Senza alcun dubbio, Piazza Civica, è uno dei posti più interessanti della città, dunque è un vero peccato non vederla durante la vostra permanenza ad Alghero. La piazza è sempre molto frequentata da turisti e non.

Perciò se non vi siete ancora stufati di andare a zonzo per Alghero, non potete perdere un altro fondamentale luogo di interesse della città: Piazza Civica.

Vai alla Pagina