Foto di praga

Il centro storico di Praga è un incredibile mix di diverse architetture: dall’art nouveau al barocco, dal cubismo al gotico e neoclassico. E’ una città ricca di ponti, il più antico è il Ponte Carlo fatto in pietra, che passano sopra il fiume Moldava, di cattedrali, di torri e di chiese.

Grazie alla sua posizione strategica, Praga è sempre stata al centro di una grande rete di scambi di merci e di idee e questo ha contribuito alla creazione di una cultura particolare, costituita da diverse culture religiose, filosofiche ed artistiche. Praga è la città che ha ispirato opere come il Don Giovanni di Mozart, il Faust di Goethe o ancora le trame di Franz Kafka.

Le piazze di Praga sono tra le più belle e artistiche, la più grande e famosa è Piazza Venceslao, ricca di hotel, ristoranti, nightclubs e casinò e per questo animata a tutte le ore del giorno e della notte.
Nella parte alta della piazza si trova il Museo Nazionale mentre nella parte inferiore si trovano i negozi più prestigiosi. Un’altra fra le piazze più famose è sicuramente la Piazza dell’Orologio, dove si trova la chiesa di San Nicola, in stile barocco e dove si puó ammirare l’Orologio Astronomico dal quale, ad ogni ora, escono le statuette degli Apostoli in processione.

Da non perdere è il Castello (Prazsky Hrad), che sorge su un’altura sulla riva sinistra della Moldava. Il Castello comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale, che in passato era la residenza dei sovrani e adesso è la dimora del presidente della repubblica, e la maestosa Cattedrale di San Vito.

1 - Pražský hrad | Prague Castle

Il castello di Praga, è un castello nonché uno dei più sontuosi e emblematici edifici del grande passato storico, culturale e sociale della capitale della Repubblica Ceca. Fondato nel IX secolo, fu la residenza dei re di Boemia, imperatori del Sacro Romano Impero, presidenti della Cecoslovacchia e presidenti della Repubblica Ceca. Dentro il castello sono custoditi i Gioielli della Corona boema. Con 570 metri di lunghezza e 130 di larghezza media, è considerata la più grande fortezza medioevale a corpo unico del mondo.
All’interno del complesso si trovano la cattedrale di Praga, il convento di San Giorgio che ospita arte antica della Boemia, la basilica di San Giorgio, il Palazzo Reale, gallerie di pittura rinascimentale e barocca.
La zona dei dintorni del castello prende il nome di Hradčany, o quartiere Castello.

Vai alla Pagina

2 - Staroměstské náměstí | Old Town Square

La Staroměstské náměstí è una piazza di Praga, che si trova proprio nella Città Vecchia.
Oggi la piazza è uno dei luoghi turistici più importanti di Praga. Infatti su di essa si affacciano numerosi edifici importanti: la Chiesa di San Nicola, Palazzo Kinský, il Municipio della Città Vecchia con il suo famoso orologio astronomico, la Chiesa di Santa Maria di Týn. Oltre a questa serie di edifici, vi sono numerose case romaniche e gotiche, con suggestive decorazioni; la Casa alla campana di pietra è in stile rococò. Al centro della piazza si trova il monumento dedicato a Jan Hus, posto nella piazza in occasione del 500º anniversario della morte.
Sui lati sud ed ovest si affacciano edifici in stile barocco, come la Casa all’ariete di pietra e la Casa Štorch, oltre a molte altre pittoresche case d’epoca.

Vai alla Pagina

3 - Václavské náměstí | Wenceslas Square

La Piazza di San Venceslao è una piazza di Praga, collocata nel quartiere di Nové Město, ed è una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale ceca.
Questa piazza è conosciuta anche perché luogo dove il 16 gennaio 1969 si è dato fuoco Jan Palach, uno studente universitario di filosofia, in segno di protesta contro l’oppressione socioculturale perpetrata dall’Unione Sovietica, dando inizio al movimento conosciuto come Primavera di Praga.
Questa piazza si può definire anomala, in effetti si tratta di un largo viale di 750 m di lunghezza ed un’area totale di 45.000 m², luogo abitudinario di manifestazioni pubbliche, nonché di dimostrazioni di popolo. Si tratta, ad esempio, del luogo dove il 28 ottobre 1918 venne dichiarata l’indipendenza della Cecoslovacchia dall’impero austro-ungarico.
Per la sua conformazione è normalmente chiamata dagli abitanti della città Piccoli Champs-Élysées per la sua somiglianza con la celebre strada di Parigi.
Il nome della piazza è stato preso dal Santo protettore della Repubblica Ceca, San Venceslao appunto, di cui una statua di notevoli dimensioni ne domina un lato.
Sulla piazza sono presenti attualmente alcuni monumenti importanti quali il Museo Nazionale e il Grand Hotel Europa.

Vai alla Pagina

4 - Pražský Orloj | Astronomical Clock

Pražský Orloj | Astronomical Clock è ubicato al seguente indirizzo: Staroměstské nám. 4. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni precise su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualsiasi indirizzo sulla mappa.

Vai alla Pagina

5 - Katedrála sv. Víta | Saint Vitus' Cathedral

Katedrála sv. Víta | Saint Vitus’ Cathedral è posizionato al seguente indirizzo: Pražský hrad. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni dettagliate su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque altro punto sulla mappa.

Vai alla Pagina

6 - Karlův most | Charles Bridge

Il Ponte Carlo è uno storico ponte in pietra sulla Moldava, situato nella città di Praga, e collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana; è forse il più famoso monumento della capitale della Repubblica Ceca. Misura 515 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza. Il ponte è una delle più grandi attrazioni turistiche della città, ed è molto frequentato dagli artisti di strada, musicisti e venditori di souvenir durante tutto l’anno.

Vai alla Pagina

7 - Letenské sady | Letná Park

Letenské sady | Letná Park si trova al seguente indirizzo: Letenské sady. In questa scheda troverai foto, immagini e informazioni nel dettaglio su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque posizione sulla mappa.

Vai alla Pagina

8 - Vyšehrad

Vyšehrad, la roccia sul fiume, è parte integrante del profilo di Praga. La tradizione di questo posto misterioso è legata a leggende raccolte da Alois Jirásek nel suo libro di antiche leggende ceche.

Vai alla Pagina

9 - Žižkovská televizní věž

Žižkovská televizní věž si trova al seguente indirizzo: Mahlerovy sady 1. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni precise su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualsiasi indirizzo sulla mappa.

Vai alla Pagina

10 - Karlovo náměstí

Karlovo náměstí sta al seguente indirizzo: Karlovo nám.. In questa scheda troverai foto, immagini e informazioni dettagliate su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque altro punto sulla mappa.

Vai alla Pagina

11 - DOX Centre for Contemporary Art

DOX Centre for Contemporary Art è posizionato al seguente indirizzo: Poupětova 1. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni nel dettaglio su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque indirizzo sulla mappa.

Vai alla Pagina

12 - Náměstí Míru

Náměstí Míru si trova al seguente indirizzo: nám. Míru. In questa scheda troverai foto, immagini e informazioni precise su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque punto sulla mappa.

Vai alla Pagina

13 - Náměstí Republiky

Náměstí Republiky è ubicato al seguente indirizzo: Nám. Republiky. In questa scheda troverai foto, immagini e informazioni nel dettaglio su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualsiasi altro punto sulla mappa.

Vai alla Pagina

14 - Prašná brána | The Gunpowder Tower

Prašná brána | The Gunpowder Tower si trova al seguente indirizzo: Na Příkopě. In questa scheda troverai foto, immagini e informazioni precise su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualsiasi posizione sulla mappa.

Vai alla Pagina

15 - Petřínské zahrady | Petřín Gardens

Petřínské zahrady | Petřín Gardens è situato al seguente indirizzo: Újezd. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni dettagliate su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque altra posizione sulla mappa.

Vai alla Pagina

17 - Petřínská rozhledna | Petřín Lookout Tower

La Torre panoramica di Petřín è una torre di acciaio alta 63,5 metri che si trova sulla collina di Petřín a Praga.
La torre venne costruita su volontà del Club dei Turisti Cechi che, dopo aver visitato l’Esposizione Universale di Parigi del 1889, decise di costruire a Praga una torre simile alla Torre Eiffel. La torre fu ultimata nel 1891 e venne utilizzata con funzioni di osservazione e di trasmissione, mentre oggi è una notevole attrazione turistica al cui interno è presente anche un piccolo museo di Jára Cimrman.

Vai alla Pagina

19 - Obecní dům | Municipal House

La Casa Municipale è situata nella Città Vecchia di Praga.
La Casa Municipale è uno dei più significativi edifici in art nouveau di Praga. Esso sorge nei pressi del Palazzo della Corte Reale, che fu residenza, tra il 1383 e il 1485, di monarchi, e che poi fu abbandonato per secoli ed infine demolito all’inizio del XX secolo, per sostituirlo con un centro culturale, ovvero l’attuale Casa Municipale. L’esterno è abbellito con stucchi e statue allegoriche. La casa, costituita da un corpo centrale e due ali simmetriche, si sviluppa di fianco alla Porta delle Polveri.

Vai alla Pagina

20 - Prague Castle View Point

Prague Castle View Point è ubicato al seguente indirizzo: Ke Hradu. In questa scheda troverai foto, immagini e informazioni nel dettaglio su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque altro punto sulla mappa.

Vai alla Pagina

21 - Strahovský klášter | Strahov Monastery

Strahovský klášter | Strahov Monastery è ubicato al seguente indirizzo: Strahovské nádvoří 1/132. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni nel dettaglio su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualsiasi punto sulla mappa.

Vai alla Pagina

23 - Národní divadlo | National Theatre

Il Teatro Nazionale di Praga è il più famoso teatro d’Opera boemo ed è considerato monumento nazionale della Repubblica Ceca. Ivi – nella parte annessa del più antico Teatro degli Stati – furono messe in scena per la prima volta nel 1787 il Don Giovanni e nel 1791 La clemenza di Tito, capolavori operistici di Mozart.

Vai alla Pagina

24 - Malostranské náměstí

Malostranské náměstí sta al seguente indirizzo: Malostranské nám.. In questa scheda troverai foto, immagini e informazioni dettagliate su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque altro punto sulla mappa.

Vai alla Pagina

25 - Zlatá ulička | The Golden Lane

Zlatá ulička | The Golden Lane è situato al seguente indirizzo: Zlatá ulička u Daliborky. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni dettagliate su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque indirizzo sulla mappa.

Vai alla Pagina

26 - Národní knihovna ČR

Národní knihovna ČR è ubicato al seguente indirizzo: Křižovnická 190. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni precise su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque punto sulla mappa.

Vai alla Pagina

28 - Národní muzeum | National Museum

Národní muzeum | National Museum sta al seguente indirizzo: Václavské nám. 68. In questa pagina troverai foto, immagini e informazioni precise su come raggiungerlo a partire dalla tua posizione o da qualunque indirizzo sulla mappa.

Vai alla Pagina

30 - Petřín

La Torre panoramica di Petřín è una torre di acciaio alta 63,5 metri che si trova sulla collina di Petřín a Praga.
La torre venne costruita su volontà del Club dei Turisti Cechi che, dopo aver visitato l’Esposizione Universale di Parigi del 1889, decise di costruire a Praga una torre simile alla Torre Eiffel. La torre fu ultimata nel 1891 e venne utilizzata con funzioni di osservazione e di trasmissione, mentre oggi è una notevole attrazione turistica al cui interno è presente anche un piccolo museo di Jára Cimrman.

Vai alla Pagina