Basilica di Massenzio

Basilica di Massenzio - Roma

La Basilica di Massenzio è uno dei monumenti più grandi all’interno del Foro Romano. La costruzione è stata iniziata nel 306 da Massenzio ma portata a termine da Costantino. Purtroppo di questo gigantesco edificio è rimasta solamente la navata settentrionale.

In origine l’edificio misurava 100 metri per 65 metri e presentava una navata centrale con una base di 80 metri e alta ben 25 metri. Questa navata poggiava su appena otto colonne di marmo.

Nell’abside venne collocata una enorme statua che, all’inizio, raffigurava lo stesso Massenzio ma successivamente venne rilavorata per raffigurare Costantino. La statua era alta ben 12 metri ed era costruita parte in marmo e parte in legname e bronzo. La sola testa era di 2,6 metri e il piede di 2 metri. I resti ritrovati di questa statua sono esposti nei Musei Capitolini.

Indicazioni per Basilica di Massenzio


Galleria di Foto


Indirizzo e Info per Basilica di Massenzio

Indirizzo:
Basilica di Massenzio, Roma
GPS:
41.89177549252552, 12.48820424079895

Close Comments

Commenta!

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>