Bocca della verità

Bocca della verità - Roma

Tra le tante chiese di Roma vi consigliamo di visitare la chiesa di Santa Maria in Cosmedin famosa perché all’interno del suo pronao vi è un antico disco di marmo noto come la Bocca della Verità. Secondo una tradizione popolare chiunque dica una bugia tenendo la mano destra all’interno della bocca viene morso e perde la mano. Quindi una delle cose da fare a Roma è quella di mettere la mano all’interno della Bocca della Verità, come si vede anche nel famosissimo film Vacanze Romane con Audery Hepburn e Gregory Peck.

L’antico mascherone molto probabilmente è un antico tombino, del diametro di 1,80 metri. Nell’antica Roma i piombini riportavano l’effige di una divinità fluviale che inghiotte l’acqua. Il volto è stato interpretato nel tempo come raffigurazione di vari soggetti: Giove Ammone, il dio Oceano, un oracolo o un fauno.

Indicazioni per Bocca della verità


Galleria di Foto


Indirizzo e Info per Bocca della verità

Indirizzo:
Santa Maria in Cosmedin, Roma
GPS:
41.8880152, 12.48163999999997

Close Comments

Commenta!

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>