Musei capitolini

Musei capitolini - Roma

Per chi ama la Roma antica una cosa assolutamente da fare a Roma è una visita ai Musei Capitolini. Sono il principale museo civico comunale di Roma e il più importante museo di arte antica nel mondo.

Le raccolte dei Musei Capitolini sono esposte nel Palazzo dei Conservatori e nel Palazzo nuovo che, insieme al Palazzo Senatorio delimitano la bellissima piazza del Campidoglio. I due palazzi sono collegati tra loro da una galleria sotterranea che ospita la Galleria Lapidaria.

Si può dire che il museo nacque, informalmente, quando papa Sisto IV restituì al popolo romane alcune antiche sculture come ad esempio lo “Spinario”, “la Lupa”, il “Camillo”. Ad essi cominciarono a collezionarsi sempre più reperti provenienti dagli scavi o da collezioni private. All’interno è conservato anche l’originale della statua equestre in bronzo di Marco Aurelio, la cui copia si trova al centro della piazza del Campidoglio.

Musei Capitolini
Palacio Nuevo.JPG
Tipo arte romana, rinascimentale, barocca
Indirizzo Piazza del Campidoglio, 1 00186 Roma
Sito sito ufficiale del museo
Scheda su Wikipedia.it

Indicazioni per Musei capitolini


Galleria di Foto


Indirizzo e Info per Musei capitolini

Indirizzo:
Piazza del Campidoglio, 1, Roma
GPS:
41.8929798, 12.483595299999934

Close Comments

Commenta!

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>