Piazza del Popolo

Piazza del Popolo - Roma

Dopo una passeggiata per negozi in una delle vie del centro, via del Babuino, via Ripetta e via del Corso, si arriva alla rinomata Piazza del Popolo, ai piedi del Pincio. Sulla piazza si affacciano le due chiese gemelle Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli.

Al centro della piazza si innalza l’obelisco egizio di Ramesse II che è il più antico e il secondo più alto di Roma. Le fontane e i leoni furono aggiunti solo nel 1823 da Valadier. La Porta del Popolo o Porta Flaminia si apre nelle mura Aureliane. In occasione dell’arrivo a Roma di Cristina di Svezia fu incaricato Bernini di realizzare la facciata interna della porta. Inoltre vennero incise le seguenti parole: “Felici faustoque ingressui MDCLV” ossia “per un ingresso felice e fausto”.

Dalla piazza si raggiunge facilmente la terrazza del Pincio da cui si può ammirare una bellissima vista su Roma, particolarmente romantico al tramonto.

Indicazioni per Piazza del Popolo


Galleria di Foto


Indirizzo e Info per Piazza del Popolo

Indirizzo:
Piazza del popolo, Roma
GPS:
41.910417, 12.476425999999947

Close Comments

Commenta!

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>